Fare un corso di educazione del cane? Ecco perchè
Uno dei principali obiettivi della nostra associazione è quello di diffondere cultura cinofila, ma ancora più importante per noi è rendere il rapporto tra cane e proprietario coinvolgente ed appagante,come tra amici di vecchia data, che non hanno bisogno di parlare per comprendersi.
Un corso di educazione di base lavora su Fido, così come sul proprietario: entrambi necessitano di capire di cosa ha bisogno e come comunica l’altro. Partendo da questo presupposto, analizziamo che risultati possiamo ottenere, riassumendo in 5 punti.
I BENEFICI PER IL CANE:
-
AUMENTA AUTOCONTROLLO: impara a gestire i propri impulsi (come predatorietà, territorialità, paura…), evitando situazioni spiacevoli (es. finire in strada, inseguendo un gatto)
-
IMPARA A CONCENTRARSI: aumenta il tempo di attenzione verso di noi, fa andare il cervello per capire come essere premiato (ricordo che il premio non è necessariamente il cibo, ma anche una carezza, un “bravo”, il gioco…).
-
GUADAGNA FIDUCIA NELLE PROPRIE CAPACITÀ: l’essere gratificato, durante l’addestramento, lo porta a sentirsi realizzato, più sicuro di sé e, di conseguenza, lo tranquillizza e lo rende un soggetto equilibrato.
-
IMPARA A RELAZIONARSI: ha l’opportunità di socializzare con gli altri partecipanti in sicurezza, imparando, sotto la guida del proprietario, il corretto rituale di approccio (anche con le persone).
-
AFFRONTA SITUAZIONI NUOVE IN SICUREZZA: può conoscere oggetti, terreni, animali, suoni… con un approccio graduale, in un ambiente isolato con la supervisione di esperti.
I BENEFICI PER IL PROPRIETARIO:
-
IMPARA COME CREARE UN CORRETTO RAPPORTO: è fondamentale instaurare una convivenza nel reciproco rispetto, fiducia, comprensione. L’umano può diventare un vero e proprio leader, un esempio da seguire, il riferimento in ogni situazione.
-
IMPARA COME COMUNICANO I CANI: può comprendere come si esprime il suo peloso, durante l’approccio agli altri o nelle situazioni quotidiane. Riconoscere gli stati di calma o di stress, permette di conoscere sempre di più il proprio cane e agire di conseguenza. Lavorando con altri si può capire come si sente un nuovo amico che si avvicina, capendo come approcciarlo al meglio,sia esso umano, che non.
-
IMPARA COME IMPOSTARE I COMANDI BASE: si, no, seduto, terra, resta, richiamo, condotta sono i comandi base per educare al meglio. Padroneggiando come spiegare al cane e come rinforzare questi comandi, permette di affrontare serenamente la maggior parte delle situazioni quotidiane in cui ci si trova.
-
CAPISCE COME CORREGGERE I PROBLEMI: “sporca in casa”, “quando è da solo distrugge tutto”, “abbaia sempre”...sono alcuni dei problemi più frequenti, che vengono affrontati e risolti, studiando la situazione di ogni singolo caso.
-
ACQUISISCE MANUALITÀ E PROPRIOCEZIONE: capisce come usare il guinzaglio; come manipolare zampe, bocca, orecchie…; capisce come muoversi correttamente rispettando la prossemica; impara come giocare in modo idoneo...
Un corso di educazione è illuminante per entrambe le specie, che vivono con regole diverse e comunicano in modi agli antipodi. Con un investimento, che dilazionato nella vita del cane è irrisorio, si hanno benefici impagabili.
Ricordate che il nostro cucciolo, con ogni probabilità, non sarà l’unico, ma noi saremo l’unico proprietario per lui. Valorizziamo questo rapporto, che resta uno dei più affascinanti e sinceri nella vita.
Guido C. - Idog Brescia