Chi siamo - ASD iDog
Il centro cinofilo I Dog nasce dalla passione e dall’entusiasmo di persone, Educatori/Addestratori iscritti all'albo ENCI, che credono che, il rapporto con il proprio cane, sia una delle relazioni più intense e gratificanti che si possa avere.
Come tutte le cose più belle, anche questa relazione va coltivata, nutrita e ci si deve impegnare affinché sia proficua.
Il nostro obiettivo è che la convivenza uomo-cane sia un’esperienza positiva, piena e gratificante per entrambi.
"La scelta del padrone da parte di un buon cane è un fenomeno magnifico e misterioso. Con rapidità sorprendente, spesso in pochissimi giorni, si stabilisce un legame che è di gran lunga più saldo di tutti."
Konrad Lorenz
Desideriamo formare persone coscienti e rispettose dei bisogni cognitivi ed etologici del cane e contemporaneamente cani sereni, affidabili ed equilibrati, che stiano bene in ogni contesto e che si sappiano rapportare correttamente.
Un cane equilibrato è il frutto della combinazione di numerosi fattori: una madre che lo accudisca in modo coerente durante le prime settimane di vita, la sua crescita in un ambiente correttamente stimolante, un nucleo familiare consapevole dei suoi bisogni della necessità di una comunicazione efficace.
Molti dei problemi comportamentali che si riscontrano oggi nel cane sono causati da un primo periodo di vita trascorso in un ambiente inadatto ad un corretto sviluppo del suo comportamento, da errori comunicativi tra l'animale e l'uomo, da credenze errate.
Un cane educato ed equilibrato sarà un cane che vivrà bene con noi, con i bambini, con gli altri animali e con tutte le persone con cui verrà a contatto nella sua vita, che potrà seguirci in vacanza o con il quale si potrà fare una bella passeggiata.
Insomma un cane con cui sarà un piacere convivere.
"Quando si sceglie di vivere con un cane, è per sempre. Non lo si abbandona. Mai. Mettetevelo bene in testa, prima di adottarne uno."
D. Pennac
Come ottenere questo risultato? Costruendo un rapporto di amore, di fiducia, di rispetto reciproco; un legame stretto, intenso e indissolubile.