La Floriterapia sui cani
La floriterapia è una tecnica curativa naturale che utilizza i fiori di Bach per risolvere una vastissima gamma di problematiche fisiche e comportamentali.
Il sistema curativo, messo in pratica da Edward Bach, trova la soluzione di un disagio sia fisico che emotivo, anche nei nostri pelosi, non guardando il singolo sintomo, ma andando a ricercarne la causa, che lo ha scatenato, armonizzandola.
Anni di studi e prove sul campo, hanno dimostrato che è proprio sui nostri fedeli amici che si vedono i risultati più sorprendenti, perché i nostri compagni a 4 zampe sono privi di preconcetti e condizionamenti, ed è grazie a questo vantaggio che un metodo naturale può fare il suo corso.
Vengono usati alcuni fiori che raccolti e “ lavorati “ in modo preciso, rilasciano, in una soluzione acquosa , la loro energia e la loro memoria. Questa soluzione, comunemente conosciuta con il nome di “FIORI DI BACH”, diventerà la “ medicina” specifica e personale da utilizzare in ogni singolo caso, in modo strettamente individuale e soggettivo.
Non il sintomo …ma la causa.
Non il genere…ma l’individuo.
Così come per gli esseri umani…anche per i figli a quattro zampe.
Da anni la floriterapia viene applicata in ambito veterinario.
I proprietari di animali domestici, da diversi anni, si stanno dimostrando, per fortuna, sempre più sensibili alle problematiche comportamentali dei loro amici pelosi, dei loro eventuali disagi e della loro cura, anche da un punto di vista psicologico ed emotivo.
L'uso dei fiori di Bach sui cani permette di aiutare, in modo naturale e non invasivo, non tossico e senza alcun effetto collaterale, i nostri animali in un'ampia varietà di situazioni disarmoniche.
Si inizia dall'osservazione della loro situazione emotiva. Chiunque abbia avuto un cane, o ne possieda uno, impara a conoscerne il carattere e la personalità dal suo comportamento e sperimenta tutti i giorni la vasta gamma di emozioni che l'animale è in grado di esprimere, attraverso il linguaggio del corpo, le espressioni facciali ed i suoni.
Sta a noi percepire i loro stati d'animo, perché, come gli esseri umani, anche gli animali, quando stanno male a livello emozionale, si ammalano anche fisicamente.
Quante volte, osservando il nostro peloso, riconosciamo delle emozioni che sfuggono ad altri, ma non a noi! Non abbiamo difficoltà a capire se è inquieto, se è geloso o se vuole attirare su di sé l’attenzione.
Quando il nostro amico si ammala, dobbiamo anche interrogarci sul nostro comportamento, che può scatenare reazioni di diverso tipo: siamo troppo possessivi? Non gli dedichiamo abbasta tempo? Lo rimproveriamo in maniera inappropriata?
L’esame di tutti questi atteggiamenti ci sarà di enorme aiuto per individuare i rimedi giusti per aiutarlo.
Pur considerando sempre la necessità di consultare uno specialista in fiori di Bach, che saprà essere più obbiettivo di noi…ecco alcuni esempi pratici:
Impatiens contro gli scatti di aggressività, l’agitazione
Beech per la paura dei rumori forti
Holly per la gelosia e la possessività
Vine per la volontà di predominio
Sclerantus per il mal d’auto
Rock Rose per la paura dei temporali
Olive per la convalescenza dopo una malattia o una cura
Star of Bethlehem risolve vecchi traumi utile per i cani post-affido
Clematis contro le gravidanze isteriche.
I trattamenti durano, di solito, alcune settimane, ma naturalmente ogni animale ha tempi e reazioni diverse.
Quando si cominciano a vedere i risultati non bisogna interrompere la cura, ma continuare fino alla totale scomparsa del disagio.
Il rimedio potrebbe avere bisogno di variazioni nel corso del trattamento perché spesso scompaiono alcuni segnali, ma se ne presentano altri, ecco perché è sempre preferibile affidarsi ad esperti.
Queste poche righe rappresentano solo una piccola introduzione alla floriterapia sugli animali, con i quali si ottengono risultati eccezionali.
ATTENZIONE! I fiori di Bach lavorano sulle emozioni. Per disturbi fisici, rivolgetevi al medico veterinario. Sarebbe inoltre consigliato, prima di effettuare un trattamento con i fiori di Bach, di far visitare l’animale da un medico veterinario, onde evitare che il comportamento sia dovuto ad un problema fisico.
Per ogni tipo di informazione contattatemi pure senza problemi, sarà un piacere poter essere di aiuto a qualunque peloso in modo naturale e dolce.
Barbara Vietti
www.studionamastechiari.com
facebook: barbara vietti oppure studio namaste
cell: 3383671547