Adottiamo o compriamo?
Oggi vorrei affrontare un tema che spesso crea dissidi e astio tra chi è pro adozione e chi pro acquisto.
Per quanto riguarda la legge, si può acquistare un cucciolo, o meglio il proprietario può venderlo, solo se munito di pedigree. Quindi se il cane non è di razza o non è munito di pedigree, non può essere venduto.
Tralasciando l'aspetto legislativo, credo che ognuno sia libero di fare ciò che vuole, nel rispetto dell'animale cane, purtroppo non è così scontato, sia da parte degli allevatori, che da parte di presunti volontari e associazioni varie, perciò rivolgetevi ad allevatori o associazioni seri.
L’adozione
I pro:
- È un gesto d'amore incondizionato, ancora piú degno di nota se il cane è anziano, se ha delle patologie o se ha dei problemi comportamentali.
- Significa dare una possibilità di riscatto a un cucciolo o ad un cane adulto, che, senza colpe, è stato confinato ad una vita che non lo soddisfa.
- Ci dà la possibilità di avere un amico unico, sia dal punto di vista fenotipico che genotipico, ciò può stimolare la nostra voglia di conoscerlo e scoprirlo piano piano, senza dare nulla per scontato.
I contro:
- È un'incognita nel senso che, se si adotta un cane, di cui non è definita la razza, difficilmente si potrà prevedere a cosa è portato il nostro amico, anche se si possono fare delle ipotesi.
- Non ci permette di sapere se il peloso ha ereditato delle tare genetiche, difficili da riscontrare senza esami mirati, o se ha predisposizioni a malattie ereditarie.
- Ci porta ad avere a che fare con soggetti che, spesso, hanno avuto grosse mancanze durante le fasi della crescita (periodo prenatale, imprinting ecc.), cosa che non possiamo sapere prima.
L’acquisto
A riguardo il discorso è più semplice, oltre ad esserci i vantaggi speculari agli svantaggi dell'adozione, se acquistiamo un cane da un buon allevamento, avremo un soggetto selezionato sia dal punto di vista caratteriale, che dal punto di vista della costituzione, basta scegliere la razza adatta a noi.
Personalmente io ho adottato e adotteró ancora levrieri recuperati, più precisamente galgo spagnoli, con le caratteristiche della razza e i problemi di un cane recuperato da una vita indegna, giusto per non farmi mancare nulla. A riguardo, un plauso ai miei amici e colleghi di I DOG, perché tutti quanti hanno almeno un meticcio o un cane recuperato, perché per chi lavora con i cani come noi, non è affatto scontato. Ricordando anche una riflessione della mia compagna Emanuela :
”Se non li prendono persone come voi i cani problematici, chi dovrebbe farlo?”,
vi auguro di trovare un compagno, sia che lo acquistiate o che lo adottiate, come è stata Zoe per me.